Benzina sul fuoco per una forma positiva di dialogo
La rivitalizzazione del confronto civico prodotto dalla discussione politica e il suo ritorno nella piazza reale saranno i temi che caratterizzeranno “Benzina sul fuoco”, una serie di incontri ispirati al format de “La Scuola Open Source” e pensata dai progetti politici “Cambio per Restare”, “Noi con Domenico Nisi”, “Lavoro e Sviluppo per Noci”, “La Sinistra”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coltivare un’immunità alla tentazione del botta e risposta - piaga della comunicazione politica mediatica dei giorni nostri - promuovendo la varietà dei punti di vista, il rispetto dell’opinione altrui e delle ragioni che la fondano, al fine di stimolare una forma positiva di dialogo. Ogni incontro verterà su un tema principale, su sei brevi interventi incendiari affidati a sei membri della nostra comunità e su due punti di vista esterni che favoriscano la riflessione sull’uso della parola come carburante del dialogo.
Il tema del primo incontro in programma venerdì 27 luglio, in Piazza Garibaldi a partire dalle 18:00, sarà “Associazioni e Politica” e vedrà la presenza di Giulia Basile, Terry Curci, Valentina Novembre, Vito Trisolini, Vincenzo Sansonetti e Gabriele Zanini. All’incontro saranno inoltre presenti Mario Dabbicco, coordinatore regionale di “Libera contro le Mafie” e Alessandro Leo di “Terre di Puglia-Libera Terra”.
Rocco Amatulli